Career Coaching
Il Career Coach affianca lo studente, il lavoratore o il disoccupato nel fare chiarezza sugli obiettivi riguardanti il suo futuro professionale.
Il Career Coach segue il suo cliente nelle decisioni riguardanti i percorsi di formazione, i momenti difficili di cambio di percorsi, cassa integrazione, disoccupazione.
Dal punto di vista dell'azienda, il career coach è un valido alleato per sviluppare il pieno potenziale della propria forza lavoro.
Il career coaching si distingue dalla consulenza di carriera perché ha un approccio più pro attivo, per costruire la forma mentis dei lavoratori e dei professionisti.
In particolare si lavora nel ricostruire il percorso di sviluppo della persona da un punto di vista umano/relazionale, scolastico, esperienziale e spirituale. Si guarda alle potenzialità di quando era bambino cosa è riuscito a sviluppare e cosa è rimasto indietro da recuperare.
Si cerca di capire cosa una persona ama fare e cosa sa fare bene, si cerca di individuare il percorso professionale più adatto, le competenze già acquisite quelle che mancano e se è importante recuperare alcune delle potenzialità inespressa.
In dettaglio:
- Identificare i propri valori e principi guida, scrivere il Mission Statement
- Identificare i propri schemi mentali e le proprie credenze scrivere il proprio Vision Statement
- Identificare le hard e le soft skills acquisite e quelle da acquisire.
- Fornire le informazioni e gli strumenti necessari per riuscire a realizzare i propri sogni
- Scrivere il Developement Statement
- Riscrivere il Curriculum Vitae
- Creare la brand identity e la brand reputation
- Esplorare nuove opzioni e opportunità
- Migliorare la gestione del tempo e della vitalità.