Chi Sono
Benvenuti! Sono Giuseppe Valenti, e sono qui per aiutarvi a scoprire e realizzare il vostro potenziale.
La mia missione è semplice ma profonda: guidare individui e organizzazioni in un viaggio di scoperta di sé, attraverso un approccio integrato che unisce saggezza antica e scienza moderna. Mi occupo di salutogenesi, sviluppo personale e organizzativo, con un focus sulla Leadership Transpersonale, la Ricerca di Senso e il Wellbeing.
Mi rivolgo a chi ambisce a liberare quella forza interiore che spesso fatica a esprimersi, intrappolata da paure, condizionamenti, bias e credenze limitanti. Credo fermamente che ognuno di noi abbia un potenziale inespresso che aspetta solo di essere risvegliato.
Nel corso della mia carriera, ho avuto la fortuna di lavorare con molte persone e aziende, aiutandole a trovare un equilibrio autentico tra la loro vita professionale e personale. Con una solida esperienza nel mondo aziendale, ho imparato quanto sia importante la connessione con sé stessi e come questa possa guidare decisioni più consapevoli e allineate ai propri valori.
Il mio approccio al coaching è profondamente influenzato da figure ispiratrici e metodologie innovative come il coaching evolutivo di Richard Barrett, la Teoria U di Otto Scharmer, e gli Inner Development Goals (IDG). Dedico il mio lavoro a tutti coloro che sono disposti a sperimentare un viaggio interiore, entrando in contatto con la propria essenza e vivendo in maniera autentica.
La mia offerta:
Trattamenti Individuali di Salutogenesi: finalizzati a migliorare la propria energia e ad attivare il processo di auto-guarigione. (Questi trattamenti non sostituiscono in alcun modo i trattamenti medici e psicologici).
Coaching Evolutivo: Questo tipo di coaching non si limita a facilitare il cambiamento, ma agisce come un catalizzatore per risvegliare capacità e talenti latenti, favorendo una leadership autentica e ispirata dai valori.
Consulenza Olistica Transpersonale: Aiuto a facilitare una crescita personale profonda attraverso l'ascolto interiore e la coerenza tra cuore e mente, per una vita più autentica e appagante.
Workshop e Ritiri Aziendali: Organizzo esperienze immersive che promuovono la consapevolezza, l'intelligenza collettiva e il benessere all'interno delle organizzazioni.
Design di Spazi di Wellbeing: Credo che l'ambiente in cui viviamo e lavoriamo influisca profondamente sul nostro benessere. Progetto spazi che promuovono la rigenerazione e il benessere.
Formazione su Soft Skills e Temi Transpersonali: Offro training su competenze chiave come empatia, gestione dello stress e comunicazione efficace, fondamentali per una crescita personale e professionale.
Il mio compito è facilitare le persone nel loro percorso di consapevolezza di sé, favorendo l'elaborazione delle loro esperienze e portando attenzione al sentire e all'essere presenti. Questo processo implica uno spostamento del luogo interiore da cui operiamo—un cambiamento profondo, che un tempo veniva chiamato "metànoia" e oggi è noto come "coerenza cuore-mente."
I miei impegni e adesioni:
Sono attivamente coinvolto in iniziative globali che promuovono lo sviluppo personale e la consapevolezza, come gli Inner Development Goals, il Global Enaction Manifesto e il Global Code of Ethics. Sono membro di EMCC Italia dal 2021 e mi impegno costantemente a rispettare gli standard etici internazionali nel coaching.
Se sei pronto a intraprendere un viaggio di scoperta e crescita, sono qui per aiutarti. Contattami e insieme possiamo esplorare nuove possibilità.
Ma come sono arrivato fin qui ? Da quali pratiche e teorie sono partito per generare il mio metodo?
Dopo una laurea in economia e commercio con indirizzo aziendale, nel corso della mia vita, sono sempre stato spinto dal bisogno di risposte alle mie domande e dal desiderio di alzare il mio sguardo.
Seguendo la mia curiosità, il mio istinto e la mia ricerca di senso profondo, mettendo in discussione le mie certezze e avventurandomi in campi mai prima esplorati, affascinanti per me e tutti da scoprire, mi sono imbattuto in ricercatori di grande spessore, uomini straordinari che ho potuto conoscere personalmente e che mi hanno lasciato una preziosa eredità, non solo con i loro studi ma, soprattutto, con le loro testimonianze:
- Jlya Prigogine premio nobel per la chimica nel 1987, invitato in Italia dalla Montedison a parlarci delle "strutture dissipative" proprio l'anno in cui venni assunto dalla multinazionale italiana;
- il prof. Emilio Del Giudice e i suoi studi sui domini di coerenza dell'acqua, la fisica quantistica e la fusione a freddo;
- padre Luciano Mazzocchi e Jiso Forzani fondatori della comunità Vangelo-Zen che con il loro lavoro di recupero dei testi zen tradotti in italiano direttamente dalla lingua originale, hanno portato una comprensione più chiara del messaggio universale della "natura autentica" attraverso una pratica riflessiva e meditativa;
- Otto Scharmer e la Teoria U, una metodologia di design thinking nata per dare una risposta alla complessità, la cui originalità sta nel aver unito il pensiero sistemico ad un sentire sistemico capace di portare l'organizzazione a percepire e vedere se stessa facendo emergere quegli aspetti ignoti e condizionanti;
- Stefano Spaccapanico Proietti e i suoi studi sul movimento consapevole e la mindfulness, secondo cui, ciò che siamo dipende da come ci muoviamo, un incontro tra neuroscienza e pedagogia, tra motricità e agentività (Albert Bandura).
- I medici e professori di medicina omeopatica e di medicina cinese delle scuole che ho seguito, nonché i miei maestri di arti marziali e di yoga, gli insegnati di arti manuali per la salute, che insieme mi hanno permesso di sviluppare una visone olistica dell'uomo e delle energie che lo abitano.