Executive  Reflection

L'Executive Reflection è la nuova offerta nel mondo del business per gli Executive. 


Si tratta di utilizzare la pratica riflessiva come strumento non più solo per il coach, ma rivolto al cliente. Il Coach esperto di pratica riflessiva, aiuta  l'Executive, che è di per se un doer, a fermarsi, connettersi in un ascolto profondo e riflettere  in modo sistemico sul suo vissuto e a valorizzare le conoscenze implicite, quelle relative alle esperienze fatte.

Gli antichi con il loro sistema di conoscenze credevano al un mondo basato su un doppio sistema: il mondo degli dei e il  mondo degli umani.   Cercando un modo per poter comunicare tra i due mondi, trovarono adatte alcune tecniche come la meditazione e la contemplazione e l'astrologia. Ricordo che la parola "Pontefice" significa uomo ponte tra questi due mondi. 

Contemplare era l'atto di osservare il cielo attraverso il templum (porzione di cielo, atto divinatorio di contare gli uccelli per predire il futuro, vedi Romolo re Remo).  Rendere circoscritto e quindi osservabile un qualcosa che di per sé è infinita, delimitare uno spazio (campo). 

Nella cultura greco romana era chiara l'alternanza tra vita attiva e vita contemplativa, due momenti distinti e complementari. Oggi  invece viviamo in un perenne nodo di attivismo forzato. 

I coach di ultima generazione come me, hanno colto l'importanza dell'alternanza tra vita attiva e vita contemplativa. Hanno preso in qualche modo l'eredità dei sacerdoti e dei filosofi, aiutano i manager a trovare soluzioni attraverso una metodologia che consente di prendersi il giusto spazio per entrare in un raccoglimento profondo che consente di poter scegliere la soluzione migliore.

La vita attiva (aspetto Yang) necessita di istruzioni per poter essere fatta con maestrie e queste le prendiamo dalla vita contemplativa (aspetto Yin).

Per cui la vita attiva, è sempre al servizio del pensiero strategico, del board direttivo.

Prima ascolto e trovo la soluzione (homo sapiens) poi agisco e realizzo (homo faber).

Alcune domande che aprono alla riflessione:

Quali conseguenze porta (nel sistema) il mio comportamento?

Sto facendo le cose nel modo corretto?

Come potrebbe cambiare il sistema se cambia la mia consapevolezza?

Quali conseguenze ha nella mia quotidianità la mia maturità emotiva?

Cosa potrebbe cambiare se cambia il mio Quoziente Emozionale? Il mio Quoziente Adattativo? Il mio Quoziente Creativo-Intuitivo.

A chi si rivolge L'Executive Reflection?

Ai leader e a tutti coloro che intendono aumentare la propria consapevolezza.

  • Che tipo d'impatto ha la mia azione, la mia relazione, sul l'intero eco-sistema?
  • Come possiamo rendere visibile e comprensibile l'invisibile?