Formazione Aziendale e Individuale
Generalmente i manager pensano alla strategia, al business plan, alla struttura, ai processi e alle problematiche aziendali quotidiane, troppo spesso invece si dimenticano di sviluppare la propria leadership personale e relazionale.
Non considerano la creazione della cultura aziendale lo strumento più potente che ci sia in azienda per creare engagement, consenso e produttività.
Sviluppare competenze e conoscenze adeguate è un passo fondamentale per affrontare efficacemente la Business Transformation.
Le organizzazioni si trovano oggi ad affrontare trasformazioni inimmaginabili.
La leadership richiede nuove competenze: è fondamentale apprendere come muoversi in territori sconosciuti, prendere decisioni in piena incertezza.
Dobbiamo riconsiderare la Leadership non più fatta da individui eroici, ma da un'intelligenza collettiva in grado di "co-sentire" e "co-plasmare" il futuro. Serve sviluppare il discernimento, la capacità di sentire qual è la scelta giusta da prendere a prescindere dalle scarse informazioni in possesso.
La sfida è recuperare la dimensione di ascolto interiore per apprendere in modo trasformativo / evolutivo.
Compito del leader diventa proprio facilitare l'apprendimento creando un luogo sicuro, uno spazio generativo per la crescita della persona e del Team.
L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità. Sono stati identificati 17 Sustainable Development Goals (SDGs). Tuttavia, i progressi non stanno avvenendo abbastanza velocemente e abbiamo urgentemente bisogno di aumentare le nostre capacità collettive per affrontare e lavorare in modo efficace con sfide complesse.
Nel mondo si parla più di cosa bisogna fare per risolvere i problemi ambientali e non si parla di come costruire le competenze adatte per raggiungerli.
Dobbiamo sviluppare nuove competenze personali e acquisire una "forma mentis" per poter essere dei leader in grado di incidere profondamente sui problemi sistemici.
Senza una crescita individuale non ci si può aspettare di avere la crescita sociale. Alcuni studi confermano che le abilità individuali che ci servono per andare avanti si possono sviluppare e per questo occorre coinvolgere più di una generazione negli ambiti della formazione, dell'università e delle imprese.
Crediamo che ci sia un urgente bisogno di aumentare la nostra abilità collettive affrontare e lavorare efficacemente con sfide complesse.
Senza un cambiamento fondamentale al cuore delle persone conosciuto con il termine filosofico di Metànoia vedi il mio articolo (Cinque strumenti per sviluppare l'intelligenza collettiva), le soluzioni esterne alle nostre sfide globali potrebbero essere superficiali, limitate, troppo lente e poco incisive.
Da questa necessità nasce in Svezia un movimento di scienziati, professori universitari, imprenditori, HR, coach e trainer che hanno co-creato un framework di 23 competenze divise in 5 dimensioni interiori.
Con questa visione ho messo a punto dei percorsi formativi, trasformativi, evolutivi. per sviluppare le 5 dimensioni interiori.