Come i Leader Trasformazionali Aiutano le loro Organizzazioni
di Andrea Cardillo
La
leadership trasformazionale fu introdotta inizialmente da James MacGregor
Burns nel 1978 e approfondita da Bernard M. Bass nel 1985. Il leader
trasformazionale è colui che aiuta gli altri a diventare leader.
I leader trasformazionali ispirano e influenzano il loro team attraverso le loro azioni e lo motivano ad andare avanti al di fuori della loro zona di comfort. Lavorano per migliorare il morale delle persone e le aiutano a liberare il loro vero potenziale.
I leader trasformazionali sono consapevoli del fatto che per costruire un business forte, bisogna iniziare con la costruzione di relazioni solide e sane. Tutte le relazioni forti si basano su una comunicazione onesta e trasparente.
Questi cambiamenti positivi, influenzano l'intera organizzazione, portando Armonia, Ispirazione, Motivazione, Creatività e Riduzione del Turnover. Vediamoli meglio uno per uno.
ARMONIA
Creare relazioni all'interno di un team aiuta a ridurre al minimo i conflitti interni e a sviluppare talenti unici.
In definitiva, i leader trasformazionali aiutano a eliminare le relazioni malsane e incoraggiano l'armonia all'interno del team.
La chiave per una leadership di successo oggi è l'influenza, non l'autorità. Ken Blanchard
ISPIRAZIONE
I leader trasformazionali modellano il comportamento che vogliono che i loro compagni di squadra personifichino. Un leader trasformativo guadagna la fiducia e il rispetto dei suoi compagni di squadra sul campo
Questi leader colgono rapidamente le esigenze del team e li aiutano a raggiungere i propri obiettivi con soddisfazione, il che su scala più ampia aiuta a migliorare la crescita aziendale.
MOTIVAZIONE
I leader trasformazionali sono bravi ad analizzare e identificare le lacune nella visione di un'azienda e nel formularne una nuova quando necessario. Il loro carisma li aiuta a portare questa visione ai loro compagni di squadra e a coinvolgere tutti.
Sappiamo tutti che l'entusiasmo è altamente contagioso. I leader trasformazionali sono generalmente desiderosi e ottimisti e, a loro volta, esercitano la stessa influenza positiva sulle persone che li circondano. Motivano i dipendenti con il loro comportamento e con l'uso di una comunicazione efficace.
CREATIVITÀ
Oltre a lavorare verso un obiettivo unificato e a migliorare il morale e la soddisfazione dei dipendenti, i leader trasformazionali incoraggiano tutti nella crescita continua creando opportunità per affrontare nuove sfide. Aiutano i loro compagni di squadra a scoprire le proprie capacità e li portano fuori dalla loro zona di comfort, questo perché quando la crescita di un dipendente diventa stagnante, influisce direttamente sulla crescita dell'azienda.
I buoni leader trasformazionali mantengono i loro compagni di squadra impegnati nel loro lavoro e aperti a nuove aree di apprendimento per aiutarli a crescere in modo coerente.
RIDUZIONE DEL TURNOVER
Secondo uno studio di Deloitte:
Il mantenimento di alti potenziali a tutti i livelli ha forti legami con la capacità di un'organizzazione di raggiungere e/o superare gli obiettivi finanziari (High-Impact Leadership, The New Leadership Maturity Model, 2017).
La fidelizzazione dei dipendenti è fondamentale per il successo di un'organizzazione, in parte perché trovare e formare nuovi dipendenti costa moltissimo e in parte perché un elevato turnover dei dipendenti può abbassare il morale del team e creare blocchi nei processi di lavoro.
Aumentando il morale dei dipendenti e aiutandoli a raggiungere la soddisfazione personale, la leadership trasformazionale è in grado di trattenere più dipendenti rispetto ad altri stili di leadership comuni.
Infatti, viene portato avanti un processo di ispirazione per ottenere la fiducia e la lealtà dei membri del team, anziché cercare la performance e il controllo attraverso la paura. Di conseguenza, i dipendenti ammirano e si fidano del loro leader e trovano meno motivi per dimettersi.