DO-IN La Pratica Interiore per l'Armonia, la Salute e la Longevità

15.06.2020

Il Daoyin è una antica forma di pratica per la salute e la longevità taoista,è sicuramente anteriore a 2.700 anni fa. A partire dalla dinastia degli Han Orientali (25-220) con l'arrivo del buddismo e dello yoga indiano in Cina ci furono delle trasformazioni sia delle pratiche che delle vie spirituali. Dall'incontro del taoismo con il buddismo nacque il buddismo Chan e da questo lo Zen giapponese. Dal Daoyin discendono anche il Wushu, il Taijiquan e il qigong.

L'energia secondo il Tao si divide in tre livelli chiamati i tre tesori . Il più sublime è l'energia Shen (spirituale) che è considerata come wu vuota inconoscibile, il Qi è un po' più densa e biodisponibile, circola e alimenta tutte le creature viventi, infine il Jing e l'energia condensata che si trasforma in materia vivente, è la sostanza organica, l'essenza, matrice di tutti gli organismi viventi, alcuni la identificano con la nostra genetica.

I taoisti praticavano su di sé attraverso degli esercizi di alchimia interiore conosciuti col nome di via del cinabro. Questi esercizi consistono nell'agevolare quello che è un processo naturale di trasformazione e purificazione dell'energia che da densa e rozza diventa sempre più raffinata e pura fino alla Fonte il Wu. Si parte dunque dal trasmutare l'essenza jing in energia qi, e dell'energia qi in energia shen per connettersi con la Fonte e principio di tutto il Wu, inteso come dissoluzione della coscienza individuale nella coscienza universale. 

Qualcosa di simile al ciclo dell'acqua quando cambia stato, che da solida passa a liquida e da liquida a gassosa. Evaporando scompare dalla nostra percezione ma è pur sempre acqua.

Sta infatti scritto : 

Il Dao ha origine dal vuoto, e il vuoto produce l'universo. L'universo produce il Qi....ciò che fu chiaro e luminoso salì al Cielo e quello che fu torbido e pesante si solidificò sulla terra." Huai Nan Zi (122 A.C.)

Il Grande Vuoto consiste di Qi . Il Qi si condensa trasformandosi nella miriade delle cose. Le cose necessariamente si disintegrano e ritornano al Grande Vuoto" 

Se il Qi si condensa, la sua visibilità diventa effettiva e appaiono le forme fisiche. Zhang Zai

Oggi questi esercizi di alchimia interiore sono stati elaborati e resi più accessibili attraverso pratiche moderne e note come DO-IN, e Qi Gong. Mentre il DO-IN è la scuola giapponese il Qi Gong è la forma cinese. 

 Entrambi sviluppano il livello energetico personale per ottenere la longevità e la serenità. L'obiettivo è far si che la nostra vita possa essere vissuta a pieno, in consapevolezza, sapienza, longevità e serenità.