Il Mental Coach Sportivo
Il Mental Coach Sportivo aiutare a liberare il potenziale umano per massimizzare la performance dell'atleta o della squadra. Facilita gli atleti nel processo di apprendimento, trasformazione e crescita.
Mediante l'apprendimento, noi ricreiamo noi stessi. Mediante l'apprendimento ci mettiamo in condizione di fare qualcosa che non siamo mai stati in grado di fare prima. Mediante l'apprendimento ripercepiamo il mondo e il nostro rapporto con il mondo. Mediante l'apprendimento, allarghiamo i nostri confini, spostiamo i nostri limiti. Peter Senge
Il coaching attraverso un processo di esplorazione, ti aiuta a trovare il tuo modo migliore di fare le cose, non ti dice cosa fare ma ti educa alla libertà e alla responsabilità. Quali opzioni hai? Quale scegli di fare?
Per ogni atleta, identifica un percorso personalizzato, una road map per il raggiungimento degli obiettivi tenendo conto del profilo e dalla biografia della persona: bisogni, valori, credenze, motivazioni (sogni, desideri e scopi) e abilità (talenti, capacità e competenze).
Il Percorso può essere sintetizzato in 9 Passi:
- Identifica il tuo scopo sarà la tua stella cometa che traccia il cammino.
- Identifica gli ostacoli interiori, che si frappongono tra te e la meta.
- Rendi più chiare possibili le immagini degli obiettivi desiderati. "Se lo puoi immaginare, lo puoi fare."
- Allinea gli obiettivi con lo scopo, elimina tutto ciò che non è coerente con lo scopo.
- Scrivi un Pupouse Plan che ti aiuti a tenere la rotta
- Allenati sul campo e fuori dal campo, pratica formale ed informale (visualizzazioni, meditazioni)
- Rimani in ascolto, sintonizzato con il sé e con il campo.
- Rimani focalizzato sugli obiettivi, ma al contempo sii duttile, concediti la libertà di muoverti, sperimentare, cambiare idee, modificare gli obiettivi. Learning by doing.
- Monitora la tua Road Map, analisi degli scostamenti tra il tuo piano e la realtà che si manifesta, cosa l'universo ti sta dicendo? Fai chiarezza dentro di te, apprendi e correggi il tiro. Riprova, riprova, riprova.
Il training mentale è alla base di un'efficiente preparazione atletica e una solida performance sportiva durante le gare.
Il Mental Coach impartisce un programma di allenamento mentale personalizzato per ciascun atleta a supporto del programma tecnico/atletico, per ottimizzare la performance sportiva. La preparazione mentale è importante quanto quella fisica e quasi sempre fa la differenza.
Gli atleti che arrivarono primi al traguardo mi raccontarono di essersi concentrati unicamente sulle loro sensazioni corporee, immaginandosi di osservarsi dall'esterno come fossero l'allenatore di se stessi, così facendo si monitoravano e si incitavano in terza persona. L'esperienza di questi atleti, alcuni di loro sono professionisti, conferma l'importanza dell'assetto e della preparazione mentale nello sviluppo delle performance. Dott. Giuseppe Ferrari