Il Potere dello Yin Yoga
Lo Yin Yoga è uno yoga moderno basato sulla filosofia taoista.
Mentre le asana dello Yoga indiano, hanno un orientamento prevalentemente Yang in quanto si concentrano sulla muscolatura, le asana dello Yin Yoga vengono eseguite in modo passivo senza alcuna forza, poiché si lavora non tanto sulle catene muscolari, bensì sugli strati più profondi del corpo: ne sono un esempio le fasce, presenti in tutto il corpo umano, che circondano e avvolgono il tessuto connettivo, i muscoli, i legamenti, i tendini, le articolazioni e le ossa.
Le fasce circondano tutte le parti del corpo, compresi muscoli, tendini, legamenti, articolazioni, ossa e nervi. Lavorando sul loro allungamento si avranno, degli effetti antinfiammatori e rigeneranti, e un aumento della flessibilità. Normalmente queste fasce sono difficili da raggiungere tramite gli stili di yoga più attivi.
Gli esercizi di Yin Yoga hanno una durata variabile dai 3 ai 6 minuti; i più allenati possono mantenere le varie posizioni per un periodo di tempo a piacimento. I supporti come i cuscini, le cinghie ed altri, sono fondamentali nello yin yoga perché permettono di eseguire le asana nella maniera più efficace e sicura possibile. In questo modo si va a riarmonizzare il flusso del Qi nell'organismo. Un flusso del Qi equilibrato è importante per mantenere in buona salute il corpo, lo spirito e l'anima.
Le articolazioni tendono ad atrofizzarsi sempre più con l'avanzare degli anni.
Se tramite lo sport non si riesce a migliorare la flessibilità, puoi provare a completare il lavoro con lo Yin Yoga che con il suo lavoro sulle fasce interne del corpo, permette di rallentare questo processo di irrigidimento rendendole più morbide. Praticando gli esercizi Yin le curve della colonna vertebrale vengono stimolate a rigenerarsi.
La maggior parte delle persone è abituata a stare a lungo seduta sulle sedie e poltrone, durante la giornata: di conseguenza, la colonna vertebrale ne risente, viene sollecitata in modo errato e provoca dolore. Il mal di schiena è diventato ormai una delle patologie più comuni e diffuse nel mondo occidentale; lo Yin Yoga è un ottimo metodo per combattere con delicatezza ma in modo efficace questi disturbi.
La maggior parte delle posizioni dello Yin Yoga si svolgono da seduti o da sdraiati. La gamma di asana dello Yin Yoga è più contenuta rispetto allo yoga classico, ma è comunque ampiamente sufficiente a sollecitare tutte le parti del corpo che si vogliono raggiungere. Ovviamente è sempre possibile personalizzare le asana una volta capiti i principi, in base alle esigenze del proprio organismo. Lo Yin Yoga non è, quindi, in concorrenza con gli altri tipi di yoga, o con gli sport in generale ma al contrario li completa.
Se vogliamo ritrovare il nostro equilibrio, abbiamo bisogno praticare l'alternanza tra tecniche Yin, e Yang, che insieme costituiscono l'unità. Le asana di pratiche Yin vanno eseguite con i muscoli rilassati mentre le asana di pratiche Yang vanno effettuate con i muscoli tesi.
La bellezza dello Yin Yoga consiste anche nella libertà che ciascuno ha di adattare la durata e l'intensità degli esercizi alle proprie esigenze e sensazioni.
Una sequenza ottimale di Yin Yoga dona tranquillità ed energia allo stesso tempo.