Le 7 Regole per Avere Successo

19.09.2022

di Giuseppe Valenti 

Nel  1989 Stephen R. Covey usciva con il suo famosissimo libro "Le sette regole per avere successo", il titolo originale del libro è "The Seven Habits Of Highly Effective People", ossia Le 7 abitudini delle persone altamente efficaci. Questo capolavoro, più volte aggiornato è tra i libri  must da leggere per chiunque si avvicini al mondo della crescita personale. Qui provo a condensarvi le sue fantastiche idee. 

Se pensi che fa al caso tuoi  potrai frequentare il mio percorso formativo basato sui principi di Covey  ad un prezzo molto competitivo puoi vederlo qui: I 7 COMPORTAMENTI CHIAVE PER TRASFORMARSI IN UN LEADER DI SUCCESSO

Introduzione alle abitudini ovvero ai comportamenti chiave da perseguire per diventare efficaci.

l'efficacia personale è alla base del successo professionale 

È necessario rallentare , prendersi il proprio tempo e ascoltare con empatia per poter costruire relazioni durature e di fiducia. 

Qualunque rapporto radicato in un mindset efficace è assai più duraturo, benefico, reciproco e carico di senso. La nostra personalità è come la chioma dell'albero è quella che viene subito vista dagli altri. Mentre la nostra fonte non è visibile, si trova nella nostra interiorità più profonda come le radici degli alberi. 

Le persone che vivono secondo i loro valori hanno radici forti e profonde, in grado di resistere alla complessità della vita. 

Se vuoi ottenere piccoli miglioramenti, lavora sul tuo comportamento, ma se vuoi ottenere grandi cambiamenti devi lavorare sui tuoi paradigmi

Paradigmi e Convinzioni

Quando delle presone non sono d'accordo con noi, immediatamente pensiamo che si sbagliano, che qualcosa non va in loro, non che abbiamo attivato dei filtraggi differenti. Questo non significa che non esistano i fatti , ma la mappa che noi ci creiamo non è il territorio ma una rappresentazione più o meno grossolana della realtà.

Quanto più siamo consapevoli dei nostri paradigmi, filtri, mappe mentali o sistemi di riferimento, del modo in cui apprendiamo dai fatti dall'esperienza, tanto più ne possiamo parlare esaminare essere aperti ad altri punti di vista , tenendo un quadro più ampio e una visione molto più obiettiva. Il nostro è solo un punto di vista dato dalla nostra posizione e dalla nostra costituzione. Conoscere come funzioniamo le leggi della natura ci permette di andare nella giusta direzione, non considerarle ci farà fare le montagne russe. Le leggi non possono essere cambiate, ma solo infrante. Se vuoi approfondire questo punto leggi: Quanto sei consapevole dei tuoi condizionamenti mentali?

SVILUPPA PRIMA IL TUO POTERE PERSONALE / Inizia a costruire le basi di quello che sarà il tuo Successo Privato


1) COMPORTAMENTO CHIAVE - SII PROATTIVO

Essere proattivi significa essere responsabili delle proprie decisioni. Assumiti la responsabilità della propria vita. Non fare la vittima, vivi la tua vita partendo dalla tua sfera d'influenza.  

Davanti agli ostacoli sii proattivo cerca le risorse che ti possono aiutare e usale prendi le tue iniziative! O agisci o subisci!

A ferirci non è tanto quello che ci dicono, ma è il perché me la prendo tanto, perché mi offende? A cosa sto reagendo? Rifletti sugli schemi negativi che potresti avere ereditato dalla tua famiglia d'origine. Fai qualcosa oggi per rompere quello schema che non ti aiuta. Supera i vecchi paradigmi, le profezie che si auto-avverano.

Tra il momento in cui ci succede qualcosa e la nostra risposta c'è uno spazio. Il segreto per crescere e vivere felici sta in come usiamo quello spazio!

Le persone proattive sanno che l'amore è un qualcosa che si fa, ci si dona innanzitutto e poi si riceve. NON MI SACRIFICO come la tradizione cattolica ci ha insegnato, ma MI OFFRO, MI DONO LIBERAMENTE PERCHÉ LO VOGLIO FARE.

2) COMPORTAMENTO CHIAVE - INIZIA SEMPRE PARTENDO DALLA FINE

Parti dalla chiara visione. Definisci i tuoi valori, la tua missione e i tuoi obiettivi,  progetta un piano d'azione partendo dalla fine.

Crea con la mente quello che al momento, non c'è, prima la visione poi cerca il modo di manifestarla

Tutte le cose sono create due volte prima sul piano astrale poi su quello materiale. Prima c'è l'idea, poi il progetto e poi la realizzazione. Non si può realizzare senza sapere cosa. Dobbiamo connetterci con la parte più profonda di noi con il seme che è venuto ad abitare un corpo d'uomo. L'essenza dell'incarnazione sta proprio nel riconoscere cosa realizzare. Il successo sta nel riuscirci. Per questo motivo definisci bene il tuo Mission Statement e poi condividilo con tutte le persone che ti circondano.

Se la scala non è appoggiata al muro giusto ogni passo che muoveremo in su, non farà altro che farci arrivare più in fretta nel posto sbagliato.

3) COMPORTAMENTO CHIAVE - METTI IN ORDINE LE PRIORITA'

Qual è, tra le cose che potresti fare (e che non stai facendo ora) quella che, se fatta con regolarità, determinerebbe un enorme cambiamento positivo nella vostra vita personale? E in quella professionale?

il problema non è la gestione del tempo quanto la gestione di noi stessi e della nostra energia. Dai un ordine alle tue attività e concentrati su quelle che contano di più per te.

Chiediti: c'è una cosa che, se svolta regolarmente potrebbe avere un impatto positivo incredibile sulla mia vita?

Pianifica bene settimana per settimana, prima occupati dei sassi, poi della ghiaia, infine della sabbia.

Cos'è che mi allontana dal perseguire i miei "sassi"? Come mi sento quando cedo alle pressioni e trascuro le mie priorità autentiche?

SVILUPPA LA PARTE RELAZIONALE /Costruisci il tuo Successo Pubblico

Il successo privato precede il successo pubblico. Chi cerca scorciatoie finirà per metterci più tempo!

Nelle relazioni, le piccole cose sono le cose più importanti.


Individua una relazione importante che versa in cattive condizioni. Crea un conto corrente emozionale, elenca tre depositi da fare su quel conto e tre prelievi da non fare.

4) COMPORTAMENTO CHIAVE - PENSA WIN WIN

I 5 paradigmi di interazione umana

  • Vinco/perdi (competizione)
  • Perdo/ vinci (sacrificio, ti faccio vincere per salvare la relazione)
  • Perdo/perdi (odio, battaglia all'ultimo sangue)
  • Non se ne fa niente (rinuncio, non trovo alcun vantaggio nelle primi 3 comportamenti)
  • Vinco/vinci (reciproco vantaggio, ce ne per tutti, mentalità dell'abbondanza)

In che modo la mentalità della scarsità mi impedisce di raggiungere i migliori risultati possibili?

La mentalità dell'abbondanza nasce dalla comprensione del senso della vita e da una profonda fiducia nella vita.

Considera le vittorie degli altri oltre che le tue.

Vivere win/win significa vedere la vita non come un'arena competitiva ma come una realtà cooperativa.

5) COMPORTAMENTO CHIAVE - CERCA PRIMA DI CAPIRE ....E POI DI FARTI CAPIRE

Usa l'ascolto e la comunicazione empatica

Dopo la sopravvivenza fisica, il più grande bisogno di un essere umano è la sopravvivenza psicologica: essere compreso, affermato, approvato, apprezzato.

6) COMPORTAMENTO CHIAVE- CREA SINERGIE CON GLI ALTRI

La sinergia è uno dei cardini delle relazioni interpersonali: ci permette di interagire con un approccio win-win e di trovare soluzioni che sono migliori di quelle che potremmo trovare da soli - e questo accade per tutte le parti coinvolte.

Dai valore e celebra le differenze in modo da raggiungere traguardi maggiori di quanto potresti fare da solo.

Cosa posso imparare da coloro con cui non sono d'accordo?

Analisi del campo di forze. Il sociologo Kurt Lewin sviluppo un modello dove ogni performance ogni cosa esistente è la risultante di un campo di forze. Forze motrici, che spingono (positive) e forze frenanti che si oppongono, (negative). Attenzione dunque alle forze come si dispongono in campo.

Siamo circondati da punti di forza altrui, ma spesso non li sfruttiamo

7) COMPORTAMENTO CHIAVE - RINNOVATI SPESSO

Tieniti sempre aggiornato cura le 4 dimensioni, riserva del tempo per il rinnovamento quotidiano. Dove potresti migliorare?

  • Dimensione fisica (cura il movimento, l'alimentazione, la vitalità, l'energia)
  • Dimensione Mentale (curare il sapere, occupati dei filtri sensoriali e mentali, e potenzia la tua mente tramite l'uso di visualizzazioni)
  • Dimensione Sociale Relazionale (cura la tua intelligenza emotiva, l'empatia e il linguaggio)
  • Dimensione Spirituale (conosci te stesso, la tua missione. Nutri lo spirito, scrivi, medita, prega)