Lo Sport è una Medicina Naturale

15.02.2021

Che lo sport faccia bene lo sanno tutti!

In soggetti sani favorisce il buonumore, la concentrazione e tiene lontani i pensieri negativi.

Per i soggetti affetti da determinate patologie, invece «lo sport può diventare una medicina naturale, ed entrare a far parte a tutti gli effetti nella prescrizione per la guarigione o quantomeno il miglioramento.», ci dice Enrico Arcelli, professore associato presso la Facoltà di Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Milano e specializzato in medicina dello sport.

Ma vediamo gli sport più indicati per alcune patologie molto diffuse come possono diventare medicina naturale.

DEPRESSIONE

È dimostrato che alcune attività fisiche, coadiuvate da un adeguato supporto psicologico, siano in grado di effettuare una stimolazione naturale della chimica cerebrale positiva. «Durante la pratica moderata di sport di resistenza - spiega il professor Arcelli - il cervello subisce un eustress, ossia uno stress positivo grazie al quale si producono due neuromediatori: l'acetilcolina e le endorfine capaci, queste ultime, di infondere sensazioni di analgesia (assenza di dolore) e benessere e definite, infatti, "ormoni della felicità". Alcuni sport, quindi, rappresentano una tecnica naturale per il risveglio della capacità del nostro cervello di secernere sostanze antidepressive».

Nello specifico, le attività più indicate per combattere la depressione sono certamente quelle aerobiche. corsa e speed walking. Molto efficaci sono anche gli sport di gruppo o di squadra, come la pallavolo o la pallacanestro.

Notevoli risultati di sport terapia si sono ottenuti anche attraverso la pratica di arti marziali come l'aikido e il judo, in cui il rispetto reciproco nel contatto e la ricerca della concentrazione, spesso intrinseca alle filosofie orientali, hanno forti finalità educative. La cosa importante, come afferma Arcelli, è la continuità dell'attività, sia come sforzo, sia come costanza nel tempo.

OSTEOPOROSI

Anche in questo caso, lo sport può essere una medicina naturale per chi è a rischio di osteoporosi. L'esercizio fisico, infatti, non solo migliora la massa muscolare ma, nei giovani, fa aumentare la densità ossea, mentre negli adulti ne riduce la perdita.

Non tutti gli sport, però, sono efficaci. Il rimodellamento osseo, infatti, è stimolato dalla forza di gravità, quindi dal peso del corpo. Pedalare e nuotare, ad esempio, come specifica Arcelli, hanno utilità sulla massa muscolare, ma non su quella minerale.

Ballare, ginnastica aerobica, salire le scale, lo speed walking invece, sono attività utili per il rafforzamento dell'osso, ma non solo. Nei soggetti più anziani aiutano anche a mantenere efficienti i riflessi e il senso dell'equilibrio riducendo il rischio di cadute.

DIABETE

Per entrambe le tipologie di diabete, si consiglia degli sport di tipo aerobico, finalizzati in prevalenza ad allenare il cuore senza affaticarlo. Sono adatti il nuoto, la marcia, la ginnastica, il podismo, il ciclismo, lo sci di fondo, la canoa e la danza.

Le attività assolutamente sconsigliate in questa patologia sono, gli sport da combattimento, il sollevamento pesi, le immersioni, gli sport anaerobici puri, sport aerobici di lunga durata a livello agonistico, e tutte quelle attività in cui l'ipoglicemia può mettere a rischio la vita del soggetto.

IPERTENSIONE

L'ipertensione, o pressione alta, è una delle patologie che meglio risponde alle attività di sport terapia. Negli individui con ipertensione essenziale uno sport di tipo aerobico può indurre ad una riduzione fino a 10 millimetri di mercurio sia della pressione sistolica sia di quella diastolica.

I benefici maggiori si ottengono praticando il nuoto, il jogging, la marcia, il ciclismo e il triathlon. Si tratta di sport aerobici o cardiovascolari, di durata, da effettuarsi a media intensità. Per meglio comprendere il significato di media intensità, bisogna pensare di mantenere uno sforzo che, anche se impegnativo, permetta di parlare con un'altra persona.

Prosegui la lettura con TROVA LA MOTIVAZIONE DENTRO DI TE!