Perché il Reiki Piace ai Milanesi?

05.04.2020

Reiki significa "La Sacra Energia dell'Universo che sostiene la vita" è una pratica di guarigione spirituale nata in Giappone ed oggi molto amata anche qui tra i milanesi, scopriamo insieme perché:

Innanzitutto si può fare ovunque, in qualsiasi luogo: si fa vestiti così come si è, non servono divise o strumenti o accessori bastano solo le mani. In qualsiasi posizione: in piedi,seduti, sdraiati a terra, sul letto, su una poltrona, sul divano, non importa. Praticissimo pronti e via!

I principi teorici del Reiki sono gli stessi del Tao

Tutto è energia 


Durante la seduta l'operatore effettua inizialmente una scansione del corpo della persona per identificare le aree che presentano squilibri di energia. Queste zone possono essere energeticamente stressate, sovraccariche o spente.

Segue poi la parte del trattamento vero e proprio dove si fa scorrere energia nuova, fresca e avvolgente che nutre la persona. Nel trattamento completo, le mani dell'operatore vengono delicatamente appoggiate, per una durata di 3-5 minuti, su varie zone del corpo del ricevente dove si fa scorrere l'energia Ki dalla testa verso i piedi in modo da rivitalizzare l'organismo del ricevente.

È bene sottolineare che il Reiki si differenzia dalla Pranoterapia. Mentre il pranoterapista è una persona con un forte eccesso di energia che deve in qualche modo scaricare, l'operatore Reiki è una persona normalissima che ha appreso come catalizzare l'energia universale attraverso i propri chakra e la dona al ricevente tramite il chakra delle mani.

Ma cosa si intende per energia risanatrice? Per la medicina cinese l'energia Ki scorre liberamente lungo tutto il corpo lo nutre e lo sostiene. Quando questa energia per una qualche ragione stagna e non scorre più bene, ecco che si formano dei blocchi energetici . Si crea un disequilibrio che provocherà malessere e disturbi sino a trasformarsi in malattia se nessuno interviene prima.

L' Operatore Reiki interviene apportando un flusso di energia Ki nuovo e vitale che nutre e risana le cellule induce il corpo a rigenerarsi e ritrovare l'equilibrio perso.

A livello terapeutico il Reiki favorisce il riequilibrio energetico dell'organismo, il rilassamento e in generale la riduzione dello stress. Il benessere è totale corpo mente e spirito.

Ma il Reiki è anche un cammino spirituale che attraverso il rinnovo quotidiano dei suoi 5 principi conduce verso una nuova visione di sé. Il praticante si riconnette con il proprio centro, con la propria essenza e riesce a conoscersi ad un livello più profondo e ad accettarsi, riconquistando il suo potere e la pace interiore .

Oggi il Reiki è praticato anche come supporto prima e dopo gli interventi chirurgici in alcuni ospedali in Italia e nel mondo. Chirurghi e pazienti che hanno usufruito di questo speciale trattamento affermano di averne tratto grande beneficio.

Di Giuseppe Valenti Operatore Reiki 3° livello Usui, Komio e Japanise