Schiacciare un Pisolino migliora la Performance nello Sport e sul Lavoro

15.11.2020

di Giuseppe Valenti

Il power napping, ovvero il pisolino è consigliato per ricaricare le batterie, e migliorare le prestazioni sportive. È stato dimostrato scientificamente che un pisolino prima dello sport migliora le prestazioni cognitive, così come le soglie di attenzione e di fatica. 

Inoltre, un pisolino in condizioni di mancanza di sonno parziale aiuta a ripristinare la lucidità fisica e mentale, avvicinandosi ai livelli di prestazioni che si otterrebbero con un sonno notturno completo, in più migliora l'umore per il resto della giornata. Piuttosto che andare avanti stanchi bevendo caffè è preferibile fermarsi e schiacciare un pisolino.

Ma quanto deve durare per fare bene? Si calcola tra i 30 e i 45 minuti massimo.

Secondo la US National Sleep Foundation, più dell'85% delle specie di mammiferi sono dormienti polifasici, cioè dormono spesso durante il giorno. 

Negli Stati Uniti, molte società sportive affiancano ai loro preparatori atletici un coach del sonno, ovvero un professionista in grado di valutare, utilizzando strumenti diagnostici e test, la specificità e le esigenze di sonno di ogni atleta facendo un attento esame della qualità e della distribuzione dei cicli del sonno. Qui in Italia sono i mental coach ad occuparsene.

Negli ultimi anni l'approccio alla questione è diventato sempre più sistematico e scientifico 

il "tempismo" è fondamentale anche nel riposo. Sonno e veglia  sono solo due stati  integrati in un unico ritmo. L'alternanza dei due è regolata dalle esigenze omeostatiche di equilibrio personale oltre che da un processo circadiano che sovrintende alla distribuzione in base alle condizioni esterne. 

Nick Littlehales fu uno dei primi ad attirare l'attenzione sull'importanza della qualità del sonno. 

Dormire non deve essere considerato un'interruzione dell'allenamento sportivo ma, al contrario, una parte fondamentale di esso.  

Innumerevoli studi  mostrano come la produttività , la creatività , le prestazioni fisiche e l' umore aumentino con il giusto numero di interruzioni e pause durante la giornata. 

Uno studio pubblicato dall'American College of Sports Medicine ha evidenziato i potenziali benefici fisici e cognitivi attivati da un power nap: 

  • Miglioramento delle prestazioni cognitive
  • Miglioramento delle soglie di attenzione e fatica
  • Ripristino delle prestazioni fisiche dai livelli di PSD
  • Miglioramento dello stato emotivo

Chi obietta di non avere il tempo di prendersi una pausa, ha già perso in partenza! 

Questo succede perché Il vuoto ci fa paura e siamo portati a riempirlo. Quando abbiamo tempo libero se ci fai caso lo riempiamo subito, magari perdendo tempo sul cellulare, smanettando sul computer e zappando sul televisore.  Conviene dunque scegliere quando fare le giuste pause.