Shiatsu Evolutivo, l'evoluzione dello Shiatsu
Lo Shiatsu nella sua forma moderna nasce in Giappone intorno al 1920 periodo in cui anche le arti marziali come il judo e il karate prendono origine e si sviluppano in Giappone.
Si tratta di una rivisitazione in chiave moderna di antiche tecniche di medicina indiana e cinese arrivate in Giappone attraverso il buddismo Zen.
Così come avviene nei monasteri benedettini dove è presente in ogni comunità un frate addetto all'erboristeria e al sanatorio, così nei monasteri Zen è tradizione che ci fossero dei monaci dediti alla cura della salute.
Tecniche di Tuina vennero a fondersi con tecniche di An-mo e Dao Yin, e formarono la struttura di base dello Shiatsu.
Ma lo Shiatsu è un arte per la salute in continua evoluzione diverse contaminazioni positive hanno portato ad una sua evoluzione.
Inizialmente il maestro Masunaga indicò dei nuovi percorsi di meridiani differenti da quelli della medicina tradizionale cinese, in seguito aggiunse stiramenti e manipolazioni ispirate da quelle occidentali, poi fu la volta dei sistemi di valutazione e diagnosi presi dal Kampo, la medicina tradizionale giapponese (una sintesi di quella cinese).
In Italia lo Shiatsu arriva negli anni settanta con Mario Vatrini e il maestro Yahiro il quale modifico nel tempo il suo Shiatsu da Keiraku (fondato solo sui Meridiani) a Meiso, allargandolo ad un percorso più globale, grazie allo straordinario influsso che ebbe su di lui il maestro Oki e il suo metodo yogico l'Oki Do.
Una altra grande influenza si ebbe in seguito all'arrivo di due nuove arti per la salute il Reiki e l'Aikido (la prima arte marziale moderna che insegna un cammino spirituale tramite la via del guerriero) .
Nasce il Ki-atsu cioè uno shiatsu dove al posto della pressione vi è un flusso di energia Ki che stimola i punti di digitopressione . Questa tecnica si sviluppo soprattutto nei dojo di Aikido. In Italia non si è ancora diffusa per mancanza di maestri ma molti operatori Shiatsu hanno sentito la necessità di completare la propria formazione diventando anche operatori Reiki per cui diciamo che riescono ad ottenere un risultato simile.
Arrivando ai nostri giorni l'ultimo stile di Shatsu di cui vi voglio parlare è lo Shiatsu Evolutivo cioè che aiuta il risveglio della consapevolezza attraverso il contatto. Si tratta di un contatto più prolungato che apre a una comunicazione profonda.
Pertanto se hai già provato lo Shiatsu e ti piace per il suo particolare contatto fisico sappi che un bravo terapeuta lo puoi indirizzare dove più preferisci. Si può lavorare su problematiche fisiche e di salute, come pure si può lavorare sulla crescita personale e la consapevolezza, per la valorizzazione della propria vita e di quella degli altri.