Stormo, Una Pratica di Consapevolezza Collettiva
STORMO® è un percorso di Social Brain mirato allo sviluppo della consapevolezza di sé e degli altri. Aiuta a sviluppare la consapevolezza collettiva del gruppo. È stato sviluppato da effetto Larsen . partendo dal lavoro in coppie, si impara a condursi a vicenda (una persona guida, l'altra segue). Questo semplice principio di affidamento e conduzione, viene poi esteso a più individui e a tutto il gruppo, permettendo la realizzazione dello Stormo, esperienza emozionale coinvolgente.
STORMO® è un progetto basato sullo sviluppo dell'armonia all'interno di gruppi di persone. Il suo nucleo è un workshop aperto a chiunque, durante il quale vengono create le condizioni per far emergere un'intelligenza collettiva. Il progetto sviluppa concretamente l'ascolto attivo attraverso una modalità di relazione semplice, fisica, immediata, che permette di guardare oltre i confini legati a ruoli, ceti sociali, cultura, lingua, nazionalità. STORMO® porta alla luce risorse sepolte nella memoria del corpo, permettendo al singolo di scoprirsi parte del gruppo e al gruppo di percepirsi come un'unica entità auto-regolata.
STORMO® è stato studiato da ricercatori e docenti di fama internazionale durante una sessione scientifica al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. È stato individuato un comportamento emergente, grazie al quale il gruppo si organizza in maniera ottimale, secondo strutture utilizzate in natura per migliorare le risposte alle sollecitazioni esterne, trovare soluzioni ai problemi e cogliere opportunità.
Qui siamo al Parco Nord di Milano dove organizzo su richiesta sessioni di gruppo