La Comunicazione Generativa
La comunicazione è la materia attorno alla quale si gioca il futuro della nostra evoluzione. Essa ruota attorno alla visione che abbiamo della vita e dell'universo.
Mentre la visione meccanicistica vede il mondo come una macchina complessa, fatta di componenti elementari, la visione sistemica vede il mondo come un sistema di relazioni, di reti. Al centro del cambiamento c'è il cambio di visione da macchina a sistema di reti.
La rete è lo schema comune a tutte le espressioni di vita. Gli ecosistemi sono reti di organismi viventi, gli organismi sono fatti da reti di cellule, le cellule sono fatti da reti di molecole, etc. Le interazioni tra organismi viventi sono interazioni cognitive.
Al centro del pensiero darwiniano sta la percezione che tutti gli organismi viventi siano parenti, essendo tutti discesi da un unico antenato universale attraverso un lungo processo di modificazioni nel corso di miliardi di anni.
Secondo questa visione la vita è una enorme rete planetaria di esseri viventi interconnessi nello spazio e nel tempo.
La comunicazione moderna non può prescindere dal entrare in risonanza attraverso le reti. Prendiamo la recente scoperta della comunicazione tra le piante della foresta attraverso le radici e i funghi conosciuta con il nome di W.W.W. Wood Wide Web. Questo schema di comunicazione diventa il modello per una comunicazione evoluta anche tra gli umani.
Nella teoria U si distinguono 4 livelli di comunicazione dove il 4° livello è proprio la comunicazione generativa attraverso la risonanza tra i partecipanti si arriva ad un'azione collettiva conosciuta con l'acronimo di C.A.S.A. Collective Action from Shared Awareness (Azione Collettiva dalla Consapevolezza Condivisa)
Il corso di Comunicazione Generativa parte dalla visione sistemica, dalle scoperte delle neuroscienze e della biologia, passando per l'intelligenza emotiva, la bioenergetica, la PNL, la CNV (comunicazione non violenta), per arrivare alla comunicazione generativa, dove la presenza dei partecipanti consente di connettersi attraverso la rete e generare un' intelligenza collettiva.
Programma del corso:
- Origini dell'universo l'ontogenesi e la filogenesi
- le emozioni
- la teoria dei tre cervelli
- l'intelligenza emotiva
- il processo decisionale
- la pragmatica
- la meccanica delle relazioni
- la PNL
- La CNV
- La Comunicazione Generativa
Obiettivi del corso:
- Dare strumenti per generare una comunicazione interpersonale efficace.
A chi è rivolto:
- A tutti coloro che sentono l'esigenza di conoscere come funziona il processo della comunicazione non verbale.
Durata:
Il corso si svolge in due giornate per un totale di 16 ore