Introduzione: Il concetto di Empathy Walk, sviluppato dal Prof. Edgar Schein ed in seguito riproposto da Otto Scharmer entrambi professori del MIT di Boston, offre un'interessante prospettiva sulla valorizzazione della diversità delle idee. In questo articolo, esploreremo cosa sia l'Empathy Walk, come funzioni e quali benefici possa portare,...
Leadership e Trasformazione Culturale
Nella nostra era digitale in continua evoluzione, la ricerca di metodologie efficaci per lo sviluppo dell'intelligenza collettiva è diventata una priorità per molte organizzazioni. In questo articolo, esploreremo cinque potenti strumenti ideati per facilitare questo processo.
La leadership trasformazionale fu introdotta inizialmente da James MacGregor Burns nel 1978 e approfondita da Bernard M. Bass nel 1985. Il leader trasformazionale è colui che aiuta gli altri a diventare leader.
Swarm Intelligence, impariamo dalle api
Il modo in cui le api di una stessa colonia interagiscono tra loro ricorda lo scambio di informazioni tra i neuroni del cervello umano; lo afferma un nuovo studio britannico pubblicato su Scientific Reports.
Sei mai stato in un gruppo in cui qualcuno ha preso il controllo della situazione trasmettendo una visione chiara degli obiettivi, una spiccata passione per il lavoro e la capacità di far sentire il resto del gruppo ricaricato ed energico?
L'INTELLIGENZA COLLETTIVA CI SALVERÀ
Estratto da un'intervista rilasciata a Valentina Ivana Chiarappa nel 2013 dal compianto prof. Emilio Del Giudice, fisico teorico e divulgatore scientifico.
Le 7 Regole per Avere Successo
Nel 1989 Stephen R. Covey usciva con il suo famosissimo libro "Le sette regole per avere successo", il titolo originale del libro è "The Seven Habits Of Highly Effective People", ossia Le 7 abitudini delle persone altamente efficaci. Questo capolavoro, più volte aggiornato è tra i libri must da leggere per chiunque si avvicini al mondo...
Un Viaggio Trasformazionale di Consapevolezza, Discernimento e Connessione Spirituale
L'uomo evoluto è colui che riesce a completare il proprio processo di sviluppo fino a giungere alla propria "auto-realizzazione", è colui che diventa ciò che è in potenza e che riesce a realizzare ciò per cui si è incarnato.
Le organizzazioni, sono paragonabili ad un organismo vivente, in cui ogni organo svolge una funzione importante senza prevaricare sugli altri, tutti lavorano con tutti, in armonia per il bene comune.