Chi Sono

Se sei arrivato fin qui, vuol dire che ti interessa quello che faccio e vuoi conoscermi meglio.

Da oltre venticinque anni mi dedico, con crescente passione ed entusiasmo, allo sviluppo individuale, organizzativo e sociale. Ho un'anima aziendale (laurea in economia aziendale e tredici anni svolti in azienda) e un'anima di operatore olistico. Per questo motivo mi piace integrare parecchi strumenti e pratiche olistiche sia per la formazione, il team building e le sessioni individuali. 

Credo che l'essere umano abbia in sé grandi possibilità che, spesso, non conosce o solo in parte. 

Il mio intento è di favorire la scoperta di quelle risorse nascoste o silenti e portarle alla luce per una vita più piena e arricchente.

Mi rivolgo a chi ambisce a liberare quella forza interiore che, spesso, fatica a esprimersi ed espandersi, poiché intrappolata da paure, condizionamenti, bias e credenze limitanti.

Dedico il mio lavoro a tutti coloro che sono disposti a sperimentare un viaggio per entrare in contatto con la propria interiorità e viverla. 

Il mio compito è di facilitare le persone nel loro percorso di consapevolezza di sé, favorendo l'elaborazione dell'esperienza portando attenzione al sentire e all'essere presenti. Si tratta di spostare il luogo interiore da cui operiamo, uno switch, un tempo chiamato metànoia ed oggi conosciuto con il nome di "coerenza cuore-mente".

In un mondo definito VUCA dove occorre saper dialogare con la Volatilità, l'Incertezza, la Complessità, e l'Ambiguità, la coerenza cuore-mente è diventata indispensabile per prendere decisioni sagge.

Quello che io propongo è:

Una Leadership in sintonia con ciò che il nostro presente richiede, basata sull'agency il discernimento, la consapevolezza e l'intelligenza collettiva. Dice Ikujiro Nonaka, emerito professore di management, famoso per i suoi studi sulla gestione della conoscenza:

La leadership vincente sarà quella capace di dare importanza alle esperienze corporee, ai sensi, all'istinto, alle relazioni e ai valori personali.

La progettazione di Spazi e Momenti di Well-Being, per contribuire a creare e mantenere un buon clima relazionale e collaborativo.

Aderisco a:

  • Inner Developement Goals,
  • Global Enaction Manifesto,
  • Global Code of Ethics.

perché mi aiutano a orientare il mio comportamento al mio "nobile scopo", mi aiutano ad essere coerente e allineato con la mia vision e mission.

Sono socio EMCC Italia – European Mentoring & Coaching Council dal 2021

Ma come sono arrivato fin qui ? Da quali pratiche e teorie sono partito per generare il mio metodo?

Dopo una laurea in economia e commercio con indirizzo aziendale, nel corso della mia vita, sono sempre stato spinto dal bisogno di risposte alle mie domande e dal desiderio di alzare il mio sguardo.

Seguendo la mia curiosità, il mio istinto e la mia ricerca di senso profondo, mettendo in discussione le mie certezze e avventurandomi in campi mai prima esplorati, affascinanti per me e tutti da scoprire, mi sono imbattuto in ricercatori di grande spessore, uomini straordinari che ho potuto conoscere personalmente e che mi hanno lasciato una preziosa eredità, non solo con i loro studi ma, soprattutto, con le loro testimonianze:

  • Jlya Prigogine premio nobel per la chimica nel 1987, invitato in Italia dalla Montedison a parlarci delle "strutture dissipative" proprio l'anno in cui venni assunto dalla multinazionale italiana;
  • il prof. Emilio Del Giudice e i suoi studi sui domini di coerenza dell'acqua, la fisica quantistica e la fusione a freddo;
  • padre Luciano Mazzocchi e Jiso Forzani fondatori della comunità Vangelo-Zen che con il loro lavoro di recupero dei testi zen tradotti in italiano direttamente dalla lingua originale, hanno portato una comprensione più chiara del messaggio universale della "natura autentica" attraverso una pratica riflessiva e meditativa;
  • Otto Scharmer e la Teoria U, una metodologia di design thinking nata per dare una risposta alla complessità, la cui originalità sta nel aver unito il pensiero sistemico ad un sentire sistemico capace di portare l'organizzazione a percepire e vedere se stessa facendo emergere quegli aspetti ignoti e condizionanti;
  • Stefano Spaccapanico Proietti e i suoi studi sul movimento consapevole e la mindfulness, secondo cui, ciò che siamo dipende da come ci muoviamo, un incontro tra neuroscienza e pedagogia, tra motricità e agentività (Albert Bandura).
  • I medici e professori di medicina omeopatica e di medicina cinese delle scuole che ho seguito, nonché i miei maestri di arti marziali e di yoga, gli insegnati di arti manuali per la salute, che insieme mi hanno permesso di sviluppare una visone olistica dell'uomo e delle energie che lo abitano.