Intelligenza Intuitiva, Creativa e Spirituale

La poesia come la pittura ha il dono della sintesi, poche parole sono più incisive di un trattato intero. Ecco qui tre poesie del famoso poeta indiano Kibir Das grande mistico, riformatore religioso e poeta, musulmano di origine, aperto all'influenza sia sufi, sia vedantica, sia yogica.

Fritiof Capra nel suo celebre libro "il Tao della Fisica", spiega come la meccanica quantistica ci costringe a vedere l'Universo, non come una collezione di oggetti separati, bensì come una complicata rete di relazioni tra le varie parti di un tutto unificato.

Il monastero zen giapponese chiamato Antaiji è un monastero speciale perché da qui è partito un contributo importante allo sviluppo della spiritualità umana moderna, è stato sicuramente un posto unico, senza uguali nel mondo.

Il Daoyin è una antica forma di pratica per la salute e la longevità taoista,è sicuramente anteriore a 2.700 anni fa. A partire dalla dinastia degli Han Orientali (25-220) con l'arrivo del buddismo e dello yoga indiano in Cina ci furono delle trasformazioni sia delle pratiche che delle vie spirituali. Dall'incontro del taoismo con il buddismo...

Quando veniamo al mondo ci rendiamo subito conto che il mondo non è lì pronto ad accoglierci così come siamo a braccia aperte, ma ci obbliga ad adattarci alle sue regole e convenzioni. Si tratta di una scoperta dolorosa, più combattiamo contro il sistema che a noi sembra malato e ingiusto e più soffriamo. Siamo come un corso d'acqua che...